Allevamento a mano

08.11.2013 21:21
L'allevamento a mano è una pratica difficile, dovete prendere un pullo di cocorita, calopsite o quant'altro, alla madre quando ha 20 giorni e non rimetterlo più. Gli orari dei pasti sono: le 7 del mattino, le 15 (ma non ne sono certa) e le 23. Dai 18 ai 20 giorni 5 imbeccate. Dai 20 ai 30 giorni 4 imbeccate. Dai 30 ai 40 giorni 3 imbeccate. Dai 40 ai 45 giorni 2 imbeccate. Dai 45 ai 50 giorni 1 imbeccata. Per farlo dovete procurarvi:
 
-Una confezione di siringhe
-Una pappa da imbecco (io ho usato con successo il Nutribird A21, ma in mancanza di quello anche la pappa da imbecco per nidiacei della Raff e in casi di emergenza il pastoncino all'uovo)
-un termometro digitale
-tazzine e cucchiaini
-una scatola di cartone
-un paio di rotoli di carta igienica
-una bilancina di precisione 
 
Una volta che siete dotati di queste cose, potete prelevare il pullo dal nido le prime volte verso i 20-22 giorni, quando acquisirete un po' di esperienza anche verso i 16-18gg. Se è la vostra prima volta vi sconsiglio di iniziare così, lo svezzamento va fatto con attenzione, ma non solo quello, il minimo errore può essere fatale, io vi consiglierei di rivolgervi prima a uno specialista/allevatore e farvi insegnare per bene, dopodichè proseguite, perchè, fidatevi, è una bellissima esperienza l'allevamento a mano di un pullo!